26 Aprile 2024
News

Borse moda 2021: comporle in autonomia è il nuovo trend

Il brand Liberty of Creation permette a ciascuno di comporre la propria borsa e il proprio zaino
DI ELISA PERVINCA BELLINI
(10 Agosto 2021)

Ci sono diversi modi per perseguire la sostenibilità nella moda: uno di questi valorizza la personalizzazione, come nel caso di Liberty of Creation, un progetto che nasce da una sfida: “è possibile costruire una borsa totalmente senza cuciture e lasciare che le parti stesse siano mobili e reversibili, rendendo instabile ciò che è sempre stato concepito come un valore duraturo e garantendo comunque resistenza, longevità al prodotto e favorendo allo stesso tempo il suo riuso creativo?”. Le founder del brand, Lisa e Laura, che preferiscono non svelare la loro identità, hanno unito le forze e le idee per creare le loro borse componibili, cui si sono presto aggiunti gli zaini, in un momento frenetico della loro vita, mentre le famiglie si allargavano.

Le due mamme lavoratrici decidono quindi di mettersi in gioco provando con le loro mani a costruire la prima borsa, senza una macchina da cucire e senza attrezzi particolari, “avevamo a disposizione solo diversi rotoli di pelle - spiegano - Nasce così Gulliver, la nostra prima borsa, pensata proprio per le mamme viaggiatrici che portano con sé sempre molte cose, ma non vogliono rinunciare ad avere una borsa bella, capiente e glamour. Poi arrivano Pollicina, Robin, Lilliput, Ulisse e Zeus, la famiglia si allarga e ognuna di queste borse, oltre a suggerire una storia, ha caratteristiche specifiche, ma ciò che accomuna tutte e le distingue è proprio il fatto che puoi costruirle tu, bastano le tue mani".

A Lisa e Laura, le prime mamme del progetto di borse moda 2021 Liberty of Creation, si sono aggiunte pian piano altre donne, mamme, amiche, contribuendo ciascuna con la sua competenza e capacità, in un progetto corale a prevalenza femminile, che coinvolge anche chi compra la borsa: il cliente, infatti, si sente co-creatore della borsa, perché può modellarla a suo piacimento e personalizzarla, sviluppando la propria creatività.

Continuano le creative: “Oltre ad offrire borse dal design originale e rigorosamente prodotte in Italia, invitiamo le nostre clienti al restyling creativo: basta infatti staccare e riattaccare alcune parti della borsa per cambiarne completamente l'aspetto, le tracolle si possono allungare, accorciare e cambiare, così come ogni parte della borsa”. Con un valore anche di sostenibilità: “Se una componente si rovina è possibile sostituirla con semplici gesti: così allunghiamo la vita dei prodotti che amiamo. Il nostro motto infatti è: LOVE, CREATE, RECYCLE, DON'T WASTE".

La sostenibilità è parte integrante del progetto del duo, che per il futuro immagina anche proposte vegetali: "Le borse Liberty of Creation sono realizzate in Vera Pelle metal free, nel rispetto dell'ambiente e delle persone, al momento stiamo testando anche nuovi materiali vegan friendly.

Facciamo del nostro meglio per offrire un prodotto sostenibile, ma per ora ci sembra più corretta l'etichetta di “brand consapevole”.



Fonte: vogue.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie